CULTURA & SPETTACOLO
Al CiaiaLab si presenta 'Ultras: Gli Altri Protagonisti del Calcio'
Venerdì 7 febbraio, al CiaiaLab, l'Associazione Fasano Antirazzista Allentati in collaborazione con l'Associazione Radici Blugranata Fedayn Locorotondo presenteranno il libro di Sèbastien Louis

Fasano - Si svolgerà domani, venerdì 7 febbraio, presso il nuovo laboratorio urbano Ciaialab di Fasano, alle ore 18:30, la presentazione del libro scritto da Sèbastien Louis, sociologo francese e specialista del tifo radicale in Europa e Nordafrica.
L'evento è stato organizzato dall'Associazione Fasano Antirazzista Allentati in collaborazione con l'Associazione Radici Blugranata Fedayn Locorotondo.
Il libro, edito da Meltemi, si chiama "Ultras: Gli Altri Protagonisti del Calcio" e narra con dovizia di particolari il mopndo Ultras.
La formazione di Louis rende interessante l'approccio alla narrazione: «È con metodi classici, da studioso di storia, integrati all'approccio interdisciplinare, che affronterò questo fenomeno contemporaneo. Ho avuto modo di frequentare un gran numero di testimoni e attori protagonisti del fenomeno e questo libro è il risultato di due decenni di osservazione partecipata a fianco degli ultras italiani».
Senza pregiudizi né preconcetti verso un mondo che spesso è stato demonizzato aprioristicamente; del resto, Louis stesso è stato a lungo frequentatore del gruppo ultras marsigliese Commando Ultra 84. Come pure non sono taciuti gli episodi di violenza e le tragedie che hanno rappresentato un momento di crisi e profonde riflessioni all'interno dei movimenti organizzati.
di Redazione
05/02/2020 alle 16:55:12
Leggi anche:
Attualità
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela